Circolare: Novità Green Pass lavoratori dipendenti privati e pubblici
Circolare: Novità Green Pass lavoratori dipendenti privati e pubblici
Nella Legge 165/2021, di conversione del D:L. 127/2021, pubblicata in GU 20 novembre 2021 n. 277, il Legislatore ha apportato le seguenti quattro rettifiche a quanto precedentemente disposto:
1) Semplificazione per le verifiche del green pass
Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche del Green Pass, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. È stato altresì previsto che i lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, siano esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.
Appare evidente come tale misura, che prevede una facoltà e non un obbligo di consegna per il lavoratore, rappresenti innegabilmente uno strumento destinato a facilitare i controlli prescritti dalla norma in tutte le aziende del nostro paese.
Il legislatore quindi ha ritenuto procedere nonostante le valutazioni negative del Garante Privacy; in primis la critica di determinare la sostanziale elusione delle finalità di sanità pubblica complessivamente sottese al sistema del Green Pass, in secundis….
Richiedete la Circolare integrale allo Studio