L’Ispettorato intensifica la vigilanza sui cantieri
L'Ispettorato nazionale del lavoro intensifica i controlli della campagna di Vigilanza straordinaria in edilizia.
Le recenti misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato un'intensificazione dell'attività nel settore edile che impone un necessario incremento dei controlli finalizzati a verificare il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza.
Pertanto, l'INL dispone un'intensificazione degli accertamenti nel settore edile, con accertamenti indirizzati in particolare verso aziende neocostituite o riattivate a ridosso del periodo di vigenza dei bonus fiscali relativi all'edilizia.
Gli obiettivi verranno selezionati – oltre che sulla base di fondate segnalazioni/richieste d'intervento – anche attraverso le informazioni ricavabili dalle notifiche preliminari e dalle Casse Edili.
Gli ispettori si concentreranno, in particolare, sulla mancata formazione e addestramento dei lavoratori, sulla mancata elaborazione del DVR e del POS e sulla mancata protezione da caduta nel vuoto.
Particolare attenzione verrà riservata anche alla regolarità dei ponteggi, che devono sempre essere muniti di autorizzazione ministeriale.
Visita anche
Nota INL 23 febbraio 2022 n. 1231